top of page

Valentina Ficola

Medico Veterinario

Bio

Si laurea con lode presso l'Università degli Studi di Perugia nel Luglio 2013 con una tesi sulle vaccinazioni utilizzate a livello internazionale nella specie equina e comincia immediatamente un percorso di collaborazione con un collega ippiatra di fama nazionale. Nel 2015 si unisce ad un team di colleghi responsabili della gestione sanitaria di un allevamento internazionale di Purosangue Arabi. Nel 2018 diventa responsabile della gestione della stagione riproduttiva in due allevamenti di cavalli da salto ostacoli e da corsa.

Negli ultimi mesi del 2018 inizia un tirocinio rotazionale di 6 mesi presso L'Ospedale degli Animali di Ferrara, dove si appassiona alla medicina d'urgenza e all'anestesia dei piccoli animali e segue un corso base di anestesiologia presso la Clinica S. Antonio di Salò con il Dott. Enrico Stefanelli.

Nel 2020 ritorna a Perugia per collaborare come anestesista presso una struttura specializzata in diagnostica e chirurgia ortopedica e neurochirurgia, occupandosi però anche di medicina preventiva, pronto soccorso e gestione della degenza.

Da ottobre 2021 collabora con il Centro Veterinario FormiaVet, sempre occupandosi di anestesia, medicina d'urgenza e terapia intensiva.

Da novembre 2022 inizia la collaborazione con il Centro Veterinario Arkadia occupandosi principalmente di anestesia, pronto soccorso e terapia intensiva.

bottom of page